​Chi Siamo
La nostra storia
In Puglia, ogni albero d'oliva è un capitolo della storia di una famiglia.
​
La storia di Credo, l'Olio Extra Vergine d'Oliva prodotto dalla famiglia Procacci è un viaggio che affonda le sue radici nell'autentica tradizione pugliese. Credo è un racconto di passione, impegno, che ha avuto origine agli inizi del 1900 e si è tramandato di generazione in generazione, diventando il cuore pulsante dell'attività di famiglia.
​
Credo narra di antichi oliveti che si estendono sotto il cielo di Puglia, di terre feconde di olive e del lavoro paziente di chi coltiva la terra aspettando con devozione quel periodo dell’anno in cui si concentra la raccolta.
​
Credo incarna il momento ancestrale della raccolta delle olive, non tanto dissimile a un passaggio di consegne, a una vera e propria “staffetta” in cui il padre spiega al figlio e il nonno al nipote come “scuotere” con rispetto gli alberi consentendo alle olive di adagiarsi al suolo per essere adunate nelle reti e riunite nei cassoni pronte per la molitura.
Piacere di conoscervi, sono Matteo e questa è la mia storia. Sono un ingegnere meccanico innamorato della mia Puglia.
​
L’attaccamento alla mia terra e alle tradizioni sono i fattori che mi hanno spinto a voler valorizzare l’olio di famiglia. Lo chiamano “oro verde” ma la verità è che l’olio extra vergine è più prezioso dell’oro stesso, per esempio, per la sua ricchezza di proprietà nutrizionali, o perché rappresenta l’orgoglio del made in Italy, e soprattutto perché è un elemento “legante” delle nostre tavole, alla base di ogni momento di convivialità e condivisione familiare.
Tutti questi fattori, misti a forti emozioni, hanno fatto della mia passione verso l’olio di famiglia una “vocazione”, tanto da voler chiamare questo oro: Credo! Da qui la scelta di avventurarmi in questa nuova sfida e di voler condividere con voi non solo il mio olio, ma anche il mio Credo!