La filiera: dall'albero alla tua tavola
Giunte al frantoio, le olive subiscono il trattamento di defogliazione e lavaggio mediante macchine automatiche provviste di un sistema di aspirazione delle foglie e di una vasca per il lavaggio con acqua per eliminare il terriccio depositato durante la fase di raccolta. Successivamente avviene la frangitura per mezzo di frantoi a ciclo continuo.
Per frantoio si intende sia il locale dove viene effettuata la spremitura delle olive, sia l’apparato meccanico che esegue la spremitura stessa. Le olive sono convogliate in un frangitore, all’interno del quale vengono frantumate in piccoli pezzi con formazione di una pasta.
Quest’ultima viene immessa in un dispositivo detto gramolatrice, in cui è sottoposta ad un lento e continuo rimescolamento che ha lo scopo di facilitare l’aggregazione delle microparticelle di olio, in modo da renderle più grandi e più facilmente separabili dagli altri componenti della pasta.
La stessa, è inviata ad un separatore centrifugo chiamato decanter (sistema a due fasi) in cui avviene la separazione dell’olio dalla sansa umida, per poi passare all’interno di un separatore in cui si eliminano i residui di acqua che il decanter ha lasciato, ottenendo un olio ricco di polifenoli. È definita estrazione a freddo in quanto la temperatura delle diverse fasi di lavorazione è al di sotto dei 27°C.
L’olio ottenuto subisce un immediato processo di filtrazione in modo da eliminare piccoli residui, acqua di vegetazione e impurità dannose per l’olio e per la nostra salute che, nel giro di poche settimane, causerebbero una drastica perdita delle proprietà organolettiche. L’olio filtrato è imbottigliato entro 24 ore dalla raccolta o conservato in silos di acciaio a temperatura controllata e in assenza di ossigeno.
Le olive di Coratina vengono raccolte al giusto grado di invaiatura e molite in giornata, in modo da ottenere sempre un prodotto fresco, piacevole e bilanciato.
Ogni goccia di Credo è un tesoro che nasconde un sapiente lavoro di raccolta, frangitura e conservazione ottenendo un olio che preserva le sue proprietà organolettiche e sostanze antiossidanti che conferiscono qualità e stabilità nel tempo.